Raduno 2018: una bellissima festa!

Raduno 2018: una bellissima festa!

12 Novembre 2018

Una bellissima festa a Pisa tra Teatro Rossi Aperto e Circolo Arci di Putignano

Il 2 e 3 novembre a Pisa si è tenuto l'ottavo raduno de ilDeposito.org. E crediamo sia stato un successo :)

Le attività sono andate secondo il programma previsto.

il 2 novembre siamo stati ospiti del Teatro Rossi Aperto, dove c'è stata prima la proiezione de Cantacronache 1958-1962: politica e protesta in musica, un bel documentario sui Cantacronache. 
A seguire, dopo la cena organizzata dal CONTROcanto Pisano, il concerto con Sergio Durzu, Pardo Fornaciari e Salvatore Panu, Marco RovelliMarco Del Giudice e Gaia Battiston, Francesco Pelosi, Rocco RosignoliDavide Giromini. Alcuni nostre "vecchie" conoscenze, altri delle belle novità nelle nostre feste, sia musicalmente che umanamente. Delle belle sorprese.
Si è cantato da soli, con collaborazioni più o meno improvvisate, con immancabile cantata finale. Una bellissima serata per cui ringraziamo, oltre i partecipanti, i ragazzi e le ragazze del Teatro Rossi Aperto che ci hanno ospitato in uno spazio storico e affascinante.

Image
Raduno 2018 cantata collettiva

Cantata collettiva finale, la sera del 2 novembre al Teatro Rossi Aperto

Il 3 novembre siamo stati ospiti del Circolo Arci di Putignano, dove si sono tenuti i laboratori, il pranzo, la cena e l'esibizione finale dei gruppi e dei cori.

I laboratori si sono rivelati un'ottima scelta: tutti i partecipanti (circa un centinaio!) sono rimasti molto soddisfati dai tre laboratori, tenuti rispettivamente da Salvatore Panu, Giulia Ionica Lucà e da CONTROcanto Pisano. Sono stati laboratori diversi, per oggetto e "metodo", ma tutti e tre interessantissimi. Abbiamo dato fiducia a Salvatore, Giulia e CONTROcanto e ci avevamo visto giusto, è andato tutto benissimo. I nostri raduni hanno anche l'obiettivo di fornire un approfondimento su alcune tematiche, per questo ci teniamo ai laboratori.

Non sono mancati i momenti per cantare tutti insieme in modo libero: durante la cena, durante il pranzo e nei tempi "di passaggio" tra un'attività e l'altra. Un altro momento delle nostre feste a cui teniamo tanto.

 

Image
Raduno 2018 laboratorio Controcanto

Il laboratorio su Alfredo Bandelli organizzato dal CONTROcanto Pisano

Dopo la cena c'è stato lo spazio per i cori, gruppi e singoli presenti per presentare qualche canto. La partecipazione è stata veramente alta, abbiamo dovuto limitare lo spazio per ciascuno a soli due pezzi e in ogni caso siamo purtroppo andati lunghi sui tempi concordati col Circolo (che ringraziamo per la pazienza e la disponibilità). 

Hanno aperto lo spettacolo i Vincanto, nostri storici amici.
A seguire tanti e tante amici/amiche: Vie del Canto, Coro Garibaldi d'Assalto, Anna Barile, Coro Sgarbatello, Union des Amis Chanteurs, Bruno Podestà e Marina Corti, Salvatore Panu, HardCoro De Marchi, ilDeposito, Voci di Mezzo, Renato Franchi e l'Orchestrina Suonatore Jones, Violenti Piovaschi, Coro dell'Amata Rossa, L'Inguastiti, CONTROcanto Pisano.
Tante gente :)

Anche in questo ci sono state vecchie conoscenze ma anche nuove sorprese, aspetto questo che ci inorgoglisce un po', dato che le nostre feste sono spesso il momento in cui i cori/gruppi "fanno rete", conoscendosi e iniziando a collaborare.

Image
Raduno 2018 ilDeposito canta

Lo staff de ilDeposito al completo esegue "La famigliola"

Per chiudere sono doverosi i ringraziamenti.

Prima di tutto a noi stessi :) Dopo qualche anno di pausa (autunno 2014!) abbiamo deciso di organizzare un nuovo raduno, che per noi, essendo lontani sia tra di noi che dai luoghi dove organizziamo, è sempre complesso e causa di grandi ansie. Ma per fortuna ci appoggiamo sempre a persone in gamba.

Un ringraziamento speciale al CONTROcanto Pisano che ha organizzato tutta la logistica del raduno, tenuto i contatti con i luoghi dove si sono svolte le attività, ospitato noi e tanti compagni e compagne.

Ringraziamo poi il Teatro Rossi Aperto e il Circolo Arci di Putignano che ci hanno messo a disposizione gli spazi dove si sono svolte le attività, la loro disponibilità e gentilezza. Consigliamo vivamente di frequentarli e sostenerli :)

Non ci resta infine, ma è la cosa più importante, che ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, che hanno fatto centinaia di chilometri per partecipare al raduno, per condividere un fine settimana dedicato al canto sociale e alla convivialità. E un saluto a chi purtroppo non è riuscito a venire ma che, sicuramente, sarà presente la prossima volta.

Al prossimo raduno!

Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!