Canzone dei petrolieri

Canzone dei petrolieri

Anno

Ti possono interessare anche..

Siam quelli del petrolio ciascuno lo sa già Quindi porgiamo encomio al fuoco che farà Siccome brucia bene e molta luce fa Petrolio è come birra qui e a fiumi scorrerà Qua il petrolio là il petrolio petroleum bum bum Spilliamo fino a farlo traboccar Viva il petroleum! Borghese storci il naso dici “che brutto odore!” E credi che gli anarchici sian gente senza cuore Per te fa solo verità la stampa qualunquista Il fuoco ti rischiarerà le idee, il pensier, la vista Qua il petrolio là il petrolio petroleum bum bum Spilliamo fino a farlo traboccar Viva il petroleum! Libero chiaro e schietto brucia nelle città Può altrettanto bene nei villaggi divampar Illumina l’esercito la cosa può stupir Né codici o bastoni lo potranno soffocar Qua il petrolio là il petrolio petroleum bum bum Spilliamo fino a farlo traboccar Viva il petroleum! Malgrado i tempi bui e potente sia il nemico Andiamo avanti uniti noi col fuoco per amico E quando il signor giudice ci incarcererà Avremo una ragione in più per farlo divampar Qua il petrolio là il petrolio petroleum bum bum Spilliamo fino a farlo traboccar Viva il petroleum! Compagno del petrolio fratello non temere Noi instancabilmente faremo il tuo dovere Del falso liberismo noi ce ne strasbattiamo E in nome della libertà battaglia scateniamo Qua il petrolio là il petrolio petroleum bum bum Spilliamo fino a farlo traboccar Viva il petroleum!
Informazioni

Versione in lingua italiana a cura di Santo Catanuto dal testo tedesco di Jacob Audorf Lied der Petroleure. Il canto in lingua originale è pubblicato in E. Jona e S. Liberovici, Il ventinove luglio 1900, Milano, edizioni del Gallo, p.36, che accompagna lomonimo disco, D/S 10 18 20.
Musica del brano La leggenda dall'opera comica in 3 atti La figlia di Madame Angot, di C. Lecoqc.
Questo testo è legato al viaggio compiuto da Gaetano Bresci dall'America all'Italia, poco prima dell'attentato al re Umberto I. Il petrolio, come la dinamite, si incontra spesso nella mitologia del movimento internazionalista e anarchico a partire dalla Comune di Parigi.

(da Catanuto S. Schirone F, Il canto anarchico in Italia bell'Ottocento e nel Novecento, Zero in condotta, Milano 2009)

Fonte

Catanuto S. Schirone F, Il canto anarchico in Italia bell'Ottocento e nel Novecento, Zero in condotta, Milano 2009

Scheda del canto
Anno
Lingua
Tags
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!