Ero staffetta

Ti possono interessare anche..

Ero staffetta portavo armi, bombe, pane, soldi, stampa clandestin, mi han torturata, mi han fucilata, sulla bicicletta sera e mattin. Poi sono andata sulle montagne, con i miei fratelli andavo in azion, quando è finita sta brutta guerra non abbiamo avuto più soddisfazion. Ma io l'ho detto alla mia figlia vattene nel mondo a raccontar le partigiane e le staffette devono aver la giusta dignità.
Informazioni

Parodia della  canto Son la mondina son la sfruttata  sul ruolo per lungo tempo misconosciuto delle donne durante la resistenza. Inoltre è un tentativo di sanare l'inesistenza di canti resistenziali che parlino delle donne come soggetti attivi della guerra partigiana. E' stata elaborata il 2 marzo 2019 nel corso di un laboratorio autogestito, nell'ambito della festa "Almen nel canto non vogliam padroni!" organizzata dal coro Pane e Guerra di Bergamo a Ponteranica (BG)

Scheda del canto
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!