La luna nel pozzo

La luna nel pozzo

Anno
alfredo_bandelli.jpg
Autori testo

Ti possono interessare anche..

Andava a prender l’acqua, l’acqua nel pozzo e ci trovò la luna che si specchiava; povera luna -pensò- sei sempre sola io voglio darti almeno un po’ di compagnia. Attenta belle trecce bionde -disse la luna- se ancora tu ti fermerai, non avrai fortuna; ai primi occhi che vedrai rimarrai incantata al primo bacio che tu avrai sarai innamorata. Aveva gli occhi azzurri e le labbra ardenti il giovane amante che le trafisse il cuore; mia cara luna ti ringrazio di avermi incantata o dolce luna, tu lo vedi, sono innamorata. Attenta belle trecce bionde -disse la luna- se questo amore tu vorrai, non avrai fortuna dopo che avrai cresciuto i figli e li avrai amati soffocheranno il tuo sorriso e saranno ingrati. Con il marito al braccio in doppiopetto accompagnò all’altare tutti i suoi figli; o dolce luna che mi vedi, che mi sei d’aiuto il mio destino s’è compiuto, sono ormai felice. Attenta belle trecce grigie -disse la luna- se nella pace crederai non avrai fortuna; dopo che avrai aspettato tanto la serenità qualche spiacevole sorpresa ti aspetterà. Andava a prender l’acqua, l’acqua del pozzo e ci trovò la luna che si specchiava; povera trecce bianche, sei sempre sola io voglio farti almeno un po’ di compagnia. Sorella luna perché mi fai sospirare sorella luna perché mi hai fatto incantare? O dolce trecce bianche -disse la luna¬ solo chi vive senza luce non è mai infelice.
Informazioni

Dallo spettacolo "Gli ultimi fiori di Maggio", tenuto a Firenze il 12 settembre 1988 insieme a Luigi Cunsolo alla Festa Nazionale dell’Unità.

Fonte

Alfredo Bandelli, Musica e utopia, Il Grandevetro,Santa Croce sull'Arno, 2006

Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!