Maledetta la guerra e i ministri

Maledetta la guerra e i ministri

Ti possono interessare anche..

Questa tomba racchiude le spoglie di mio figlio che più non vedrò questa tomba i sospiri raccoglie d'una madre che tanto l'amò. Lo allevai tra sospiri ed affanni ma il destino lo volle così non avea compiuto i vent'anni che innocente sul campo morì. Compiangete una povera madre per il figlio sul fior dell'età il dolore del vecchio suo padre al nemico farebbe pietà. Maledetta la guerra e i ministri che tutto il mondo i g'ha rovinà se tutti fossero d'un solo pensiero anche la guerra dovrebbe cessar.
Informazioni

Un canto che è una specie di lamento funebre per il figlio caduto in guerra, ma anche un'invettiva contro i poenti che dichiarano le guerre e ne traggono profitto.

La melodia richiama quella dell'altro canto della prima guarra modiale Addio padre e madre addio

Fonte

Duo di Piadena, LP, Maledetta la guerra e i ministri, Fonit Cetra, 1976

Scheda del canto
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti

roberta il 02/27/2023 - 17:06 ha scritto:

Questo cano ha, come spesso accade, diverse versioni, anche in dialetto, sempre nate nel medesimo contesto, ma in luoghi diversi del fronte di guerra. Alcune sono riportate al seguente link

https://www.antiwarsongs.org/canzone.php?id=1176

Per inserire un commento è necessario registrarsi!