Per me, per te

Ti possono interessare anche..

La scuola ti ha insegnato tante cose edificanti sui libri sono scritte le vicende più importanti La storia dell’Italia parla di uomini importanti di santi, di poeti e naviganti… Ma c’è una storia che non troverai scritta sui testi è una storia di uomini semplici ed onesti che hanno cambiato il mondo e hanno cambiato loro stessi Per te, per me… La nostra storia è fatta da persone senza storia è storia tramandata ma solo dalla memoria è storia raccontata senza enfasi né boria è una storia di eroi senza gloria è storia di fatica sangue lutti e repressione è storia d’ignoranza, è storia d disperazione è storia di progresso, è storia di emancipazione. Per te, per me… Sul tuo libro di testo trovi scritto chiaro e tondo che solo i geni e i generali hanno cambiato il mondo il senso della storia puoi capirlo in un secondo e lo devi imparare fino in fondo. Ma la storia falsa che ti vogliono insegnare è scritta solamente per non farti pensare alla necessità di un mondo nuovo, un mondo uguale. Per te, per me…
Informazioni

Dallo spettacolo "Gli ultimi fiori di Maggio", tenuto a Firenze il 12 settembre 1988 insieme a Luigi Cunsolo alla Festa Nazionale dell’Unità.

Questa canzone è anche cantata nel documentario di Giuseppe Favilli, Alfredo Bandelli - Un cantautore di lotte e di speranze, NEOKI FILM, 2008 Pisa, NEOKI 2008, minuto 38,39"

Fonte

Alfredo Bandelli, Musica e utopia, Il Grandevetro,Santa Croce sull'Arno, 2006.

Alfedo Bandelli, CD, La poesia operaia, Blond Records 1995

Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!