O cancellier che tieni la penna in mano

O cancellier che tieni la penna in mano

Ti possono interessare anche..

O cancellier che tieni la penna in mano scrivé 'na letterina alla mia mamma scrivé 'na letterina alla mia mamma. Scrivé 'na letterina alla mia mamma dille che so' in galera per una lotta dille che so' in galera per una lotta. Per una lotta giusta m'han condannato lor m'han promesso il pane non me l'han dato lor m'han promesso il pane non me l'han dato. Sentii chiamar «Giancarlo fatti coraggio tre anni di galera son di passaggio tre anni di galera son di passaggio». Andrem tanto lontano, tanto lontano dove la bella Russia ci dona il pane dove la bella Russia ci dona il pane. Dove la bella Russia ci dona il pane non vogliam più menzogne democristiane non vogliam più menzogne democristiane.
Do Sol7 O cancellier che tieni la penna in mano Do scrivé 'na letterina alla mia mamma Sol7 Do scrivé 'na letterina alla mia mamma. Scrivé 'na letterina alla mia mamma dille che so' in galera per una lotta dille che so' in galera per una lotta. Per una lotta giusta m'han condannato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato. Sentii chiamar «Giancarlo fatti coraggio tre anni di galera son di passaggio tre anni di galera son di passaggio». Andrem tanto lontano, tanto lontano dove la bella Russia ci dona il pane dove la bella Russia ci dona il pane. Dove la bella Russia ci dona il pane non vogliam più menzogne democristiane non vogliam più menzogne democristiane.
Do# Sol#7 O cancellier che tieni la penna in mano Do# scrivé 'na letterina alla mia mamma Sol#7 Do# scrivé 'na letterina alla mia mamma. Scrivé 'na letterina alla mia mamma dille che so' in galera per una lotta dille che so' in galera per una lotta. Per una lotta giusta m'han condannato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato. Sentii chiamar «Giancarlo fatti coraggio tre anni di galera son di passaggio tre anni di galera son di passaggio». Andrem tanto lontano, tanto lontano dove la bella Russia ci dona il pane dove la bella Russia ci dona il pane. Dove la bella Russia ci dona il pane non vogliam più menzogne democristiane non vogliam più menzogne democristiane.
Re La7 O cancellier che tieni la penna in mano Re scrivé 'na letterina alla mia mamma La7 Re scrivé 'na letterina alla mia mamma. Scrivé 'na letterina alla mia mamma dille che so' in galera per una lotta dille che so' in galera per una lotta. Per una lotta giusta m'han condannato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato. Sentii chiamar «Giancarlo fatti coraggio tre anni di galera son di passaggio tre anni di galera son di passaggio». Andrem tanto lontano, tanto lontano dove la bella Russia ci dona il pane dove la bella Russia ci dona il pane. Dove la bella Russia ci dona il pane non vogliam più menzogne democristiane non vogliam più menzogne democristiane.
Re# Sib7 O cancellier che tieni la penna in mano Re# scrivé 'na letterina alla mia mamma Sib7 Re# scrivé 'na letterina alla mia mamma. Scrivé 'na letterina alla mia mamma dille che so' in galera per una lotta dille che so' in galera per una lotta. Per una lotta giusta m'han condannato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato. Sentii chiamar «Giancarlo fatti coraggio tre anni di galera son di passaggio tre anni di galera son di passaggio». Andrem tanto lontano, tanto lontano dove la bella Russia ci dona il pane dove la bella Russia ci dona il pane. Dove la bella Russia ci dona il pane non vogliam più menzogne democristiane non vogliam più menzogne democristiane.
Mi Si7 O cancellier che tieni la penna in mano Mi scrivé 'na letterina alla mia mamma Si7 Mi scrivé 'na letterina alla mia mamma. Scrivé 'na letterina alla mia mamma dille che so' in galera per una lotta dille che so' in galera per una lotta. Per una lotta giusta m'han condannato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato. Sentii chiamar «Giancarlo fatti coraggio tre anni di galera son di passaggio tre anni di galera son di passaggio». Andrem tanto lontano, tanto lontano dove la bella Russia ci dona il pane dove la bella Russia ci dona il pane. Dove la bella Russia ci dona il pane non vogliam più menzogne democristiane non vogliam più menzogne democristiane.
Fa Do7 O cancellier che tieni la penna in mano Fa scrivé 'na letterina alla mia mamma Do7 Fa scrivé 'na letterina alla mia mamma. Scrivé 'na letterina alla mia mamma dille che so' in galera per una lotta dille che so' in galera per una lotta. Per una lotta giusta m'han condannato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato. Sentii chiamar «Giancarlo fatti coraggio tre anni di galera son di passaggio tre anni di galera son di passaggio». Andrem tanto lontano, tanto lontano dove la bella Russia ci dona il pane dove la bella Russia ci dona il pane. Dove la bella Russia ci dona il pane non vogliam più menzogne democristiane non vogliam più menzogne democristiane.
Fa# Do#7 O cancellier che tieni la penna in mano Fa# scrivé 'na letterina alla mia mamma Do#7 Fa# scrivé 'na letterina alla mia mamma. Scrivé 'na letterina alla mia mamma dille che so' in galera per una lotta dille che so' in galera per una lotta. Per una lotta giusta m'han condannato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato. Sentii chiamar «Giancarlo fatti coraggio tre anni di galera son di passaggio tre anni di galera son di passaggio». Andrem tanto lontano, tanto lontano dove la bella Russia ci dona il pane dove la bella Russia ci dona il pane. Dove la bella Russia ci dona il pane non vogliam più menzogne democristiane non vogliam più menzogne democristiane.
Sol Re7 O cancellier che tieni la penna in mano Sol scrivé 'na letterina alla mia mamma Re7 Sol scrivé 'na letterina alla mia mamma. Scrivé 'na letterina alla mia mamma dille che so' in galera per una lotta dille che so' in galera per una lotta. Per una lotta giusta m'han condannato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato. Sentii chiamar «Giancarlo fatti coraggio tre anni di galera son di passaggio tre anni di galera son di passaggio». Andrem tanto lontano, tanto lontano dove la bella Russia ci dona il pane dove la bella Russia ci dona il pane. Dove la bella Russia ci dona il pane non vogliam più menzogne democristiane non vogliam più menzogne democristiane.
Sol# Re#7 O cancellier che tieni la penna in mano Sol# scrivé 'na letterina alla mia mamma Re#7 Sol# scrivé 'na letterina alla mia mamma. Scrivé 'na letterina alla mia mamma dille che so' in galera per una lotta dille che so' in galera per una lotta. Per una lotta giusta m'han condannato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato. Sentii chiamar «Giancarlo fatti coraggio tre anni di galera son di passaggio tre anni di galera son di passaggio». Andrem tanto lontano, tanto lontano dove la bella Russia ci dona il pane dove la bella Russia ci dona il pane. Dove la bella Russia ci dona il pane non vogliam più menzogne democristiane non vogliam più menzogne democristiane.
La Mi7 O cancellier che tieni la penna in mano La scrivé 'na letterina alla mia mamma Mi7 La scrivé 'na letterina alla mia mamma. Scrivé 'na letterina alla mia mamma dille che so' in galera per una lotta dille che so' in galera per una lotta. Per una lotta giusta m'han condannato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato. Sentii chiamar «Giancarlo fatti coraggio tre anni di galera son di passaggio tre anni di galera son di passaggio». Andrem tanto lontano, tanto lontano dove la bella Russia ci dona il pane dove la bella Russia ci dona il pane. Dove la bella Russia ci dona il pane non vogliam più menzogne democristiane non vogliam più menzogne democristiane.
Sib Fa7 O cancellier che tieni la penna in mano Sib scrivé 'na letterina alla mia mamma Fa7 Sib scrivé 'na letterina alla mia mamma. Scrivé 'na letterina alla mia mamma dille che so' in galera per una lotta dille che so' in galera per una lotta. Per una lotta giusta m'han condannato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato. Sentii chiamar «Giancarlo fatti coraggio tre anni di galera son di passaggio tre anni di galera son di passaggio». Andrem tanto lontano, tanto lontano dove la bella Russia ci dona il pane dove la bella Russia ci dona il pane. Dove la bella Russia ci dona il pane non vogliam più menzogne democristiane non vogliam più menzogne democristiane.
Si Fa#7 O cancellier che tieni la penna in mano Si scrivé 'na letterina alla mia mamma Fa#7 Si scrivé 'na letterina alla mia mamma. Scrivé 'na letterina alla mia mamma dille che so' in galera per una lotta dille che so' in galera per una lotta. Per una lotta giusta m'han condannato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato lor m'han promesso il pane non me l'han [dato. Sentii chiamar «Giancarlo fatti coraggio tre anni di galera son di passaggio tre anni di galera son di passaggio». Andrem tanto lontano, tanto lontano dove la bella Russia ci dona il pane dove la bella Russia ci dona il pane. Dove la bella Russia ci dona il pane non vogliam più menzogne democristiane non vogliam più menzogne democristiane.
Informazioni

Di origine ottocentesca, è stata raccolta da Lomax e Carpitella nel 1954, in provincia di Ferrara, dal repertorio di un gruppo di lavoratori che avevano partecipato, nel 1948 ad una lotta bracciantile.

Fonte

 

AA.VV., Avanti popolo - Due secoli di popolari e di protesta civile, Roma, Ricordi, 1998

 

Scheda del canto
Lingua
Tags
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!