Piazza, bella piazza

Piazza, bella piazza

Anno
claudio_lolli.jpg
Autori testo

Ti possono interessare anche..

Piazza, bella piazza, ci passò una lepre pazza, uno lo cucinò, uno se lo mangiò, uno lo divorò, uno lo torturò, uno lo scorticò, uno lo stritolò, uno lo impiccò e del mignolino, ch'era il più piccino, più niente restò. Piazza, bella piazza, ci passò una lepre pazza... Ci passarono dieci morti, i tacchi e i legni degli ufficiali, teste calve, politicanti, un metro e mezzo senza le ali, ci passai con la barba lunga per coprire le mie vergogne, ci passai con i pugni in tasca, senza sassi per le carogne. Piazza, bella piazza, ci passò una lepre pazza... Ci passò tutta una città, calda e tesa come un'anguilla, si sentiva battere il cuore, ci mancò solo una scintilla; capivamo di essere tanti, capivamo di essere forti, il problema era solamente come farlo capire ai morti! Piazza, bella piazza, ci passò una lepre pazza... E fu il giorno dello stupore e fu il giorno dell'impotenza, si sentiva battere il cuore, di Leone avrei fatto senza, si sentiva qualcuno urlare: "solo fischi per quei maiali, siamo stanchi di ritrovarci solamente a dei funerali!" Piazza, bella piazza, ci passò una lepre pazza... Ci passarono le bandiere, un torrente di confusioni in cui sentivo che rinasceva l'energia dei miei giorni buoni. Ed eravamo davvero tanti, eravamo davvero forti, una sola contraddizione: quella fila, quei dieci morti!
Informazioni

Brano contenuto nell'album "Ho visto anche degli zingari felici".

Canzone di una bellezza straordinaria, scritta magistralmente da Claudio Lolli dopo aver partecipato ai funerali delle vittime della strage fascista del treno Italicus, avvenuta nell'agosto 1974.

Ferdinando Panzica

Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ferdinando.panzica

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!