Vedere il quartiere

Ti possono interessare anche..

Vedere il quartiere con occhi diversi, provare a guardarlo giù in tutte le case, andare col vento su per le finestre, sentirne gli umori che ne escono fuori. È come scostarsi un peso dal cuore, è come scoprire che esiste l'amore. Sapere che i muri son gonfi di vita che sta prorompendo con forza infinita. Son mille caselle uguali tra loro, se guardi di fuori ti sembra inumano, ma dentro ai quartieri esiste un volere, unirsi lottare per vivere bene. Un popolo immenso che sciama per via, che corre in città dalla periferia, che vive e lavora per vivere a stento, ma può trasformare l'intero universo. Un cupo nemico gli vuole negare persino il diritto di stare a campare, ma con la sua forza che tutto produce il popolo lotta e va verso la luce. Vedere il quartiere in fondo al suo cuore, sentirsi la voglia di averlo migliore. Provare la voglia di scendere in piazza, unirsi alla gente, cercar la ragazza. In tutto il quartiere c'è un popolo intero che vuole la vita in un mondo più vero.
Informazioni

Canzone incisa una prima volta per l'album autoprodotto Roca Blues. Fu reincisa nel 1977, a firma Bertoli - Dieci, e inserita nel 33 giri Il centro del fiume.

Fonte

Domenico Mangiardi, Pierangelo Bertoli. Un emiliano tragico non è un vero emiliano, Giunti Editore, Firenze, 2006

Mario Bonanno, Rosso è il colore dell'amore. Intorno alle canzoni di Pierangelo Bertoli, Stampa Alternativa, Viterbo, 2012

Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
EppureSoffia

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!