Vennero

La storia cantata: La liberazione del lager di Auschwitz (27 Gennaio 1945)

Ti possono interessare anche..

Vennero prima per i comunisti, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Ma voi capite, non ero marxista, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Poi presero i capi dei sindacati, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Ma io non ero nemmeno iscritto, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando colpirono gli omosessuali io vidi e muto distolsi lo sguardo. Non mi importava, ve lo confesso e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. E fu la volta di nomadi e rom, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Nella mia casa non giunse un lamento, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando marchiarono tutti gli ebrei io vidi e muto distolsi lo sguardo. “Questi di certo non son fatti miei” E percorrevo la strada mia Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Vennero a prendermi in tanti una notte, nessuno c’era a vedere, a parlare. Mentre venivo strappato dal letto gli occhi cercavano la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so.
Dom Sol7 Dom Vennero prima per i comunisti, Sol7 Dom io vidi e muto distolsi lo sguardo. Sol Dom Ma voi capite, non ero marxista, Sib Dom Sol e percorrevo la strada mia. Sib Re# Nessuno ha una strada Sib Re# ch’è solo per lui! Sib Re# Io non lo sapevo, Sol7 Dom adesso lo so. Poi presero i capi dei sindacati, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Ma io non ero nemmeno iscritto, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando colpirono gli omosessuali io vidi e muto distolsi lo sguardo. Non mi importava, ve lo confesso e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. E fu la volta di nomadi e rom, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Nella mia casa non giunse un lamento, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando marchiarono tutti gli ebrei io vidi e muto distolsi lo sguardo. “Questi di certo non son fatti miei” E percorrevo la strada mia Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Vennero a prendermi in tanti una notte, nessuno c’era a vedere, a parlare. Mentre venivo strappato dal letto gli occhi cercavano la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so.
Do#m Sol#7 Do#m Vennero prima per i comunisti, Sol#7 Do#m io vidi e muto distolsi lo sguardo. Sol# Do#m Ma voi capite, non ero marxista, Si Do#m Sol# e percorrevo la strada mia. Si Mi Nessuno ha una strada Si Mi ch’è solo per lui! Si Mi Io non lo sapevo, Sol#7 Do#m adesso lo so. Poi presero i capi dei sindacati, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Ma io non ero nemmeno iscritto, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando colpirono gli omosessuali io vidi e muto distolsi lo sguardo. Non mi importava, ve lo confesso e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. E fu la volta di nomadi e rom, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Nella mia casa non giunse un lamento, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando marchiarono tutti gli ebrei io vidi e muto distolsi lo sguardo. “Questi di certo non son fatti miei” E percorrevo la strada mia Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Vennero a prendermi in tanti una notte, nessuno c’era a vedere, a parlare. Mentre venivo strappato dal letto gli occhi cercavano la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so.
Rem La7 Rem Vennero prima per i comunisti, La7 Rem io vidi e muto distolsi lo sguardo. La Rem Ma voi capite, non ero marxista, Do Rem La e percorrevo la strada mia. Do Fa Nessuno ha una strada Do Fa ch’è solo per lui! Do Fa Io non lo sapevo, La7 Rem adesso lo so. Poi presero i capi dei sindacati, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Ma io non ero nemmeno iscritto, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando colpirono gli omosessuali io vidi e muto distolsi lo sguardo. Non mi importava, ve lo confesso e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. E fu la volta di nomadi e rom, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Nella mia casa non giunse un lamento, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando marchiarono tutti gli ebrei io vidi e muto distolsi lo sguardo. “Questi di certo non son fatti miei” E percorrevo la strada mia Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Vennero a prendermi in tanti una notte, nessuno c’era a vedere, a parlare. Mentre venivo strappato dal letto gli occhi cercavano la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so.
Re#m Sib7 Re#m Vennero prima per i comunisti, Sib7 Re#m io vidi e muto distolsi lo sguardo. Sib Re#m Ma voi capite, non ero marxista, Do# Re#m Sib e percorrevo la strada mia. Do# Fa# Nessuno ha una strada Do# Fa# ch’è solo per lui! Do# Fa# Io non lo sapevo, Sib7 Re#m adesso lo so. Poi presero i capi dei sindacati, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Ma io non ero nemmeno iscritto, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando colpirono gli omosessuali io vidi e muto distolsi lo sguardo. Non mi importava, ve lo confesso e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. E fu la volta di nomadi e rom, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Nella mia casa non giunse un lamento, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando marchiarono tutti gli ebrei io vidi e muto distolsi lo sguardo. “Questi di certo non son fatti miei” E percorrevo la strada mia Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Vennero a prendermi in tanti una notte, nessuno c’era a vedere, a parlare. Mentre venivo strappato dal letto gli occhi cercavano la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so.
Mim Si7 Mim Vennero prima per i comunisti, Si7 Mim io vidi e muto distolsi lo sguardo. Si Mim Ma voi capite, non ero marxista, Re Mim Si e percorrevo la strada mia. Re Sol Nessuno ha una strada Re Sol ch’è solo per lui! Re Sol Io non lo sapevo, Si7 Mim adesso lo so. Poi presero i capi dei sindacati, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Ma io non ero nemmeno iscritto, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando colpirono gli omosessuali io vidi e muto distolsi lo sguardo. Non mi importava, ve lo confesso e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. E fu la volta di nomadi e rom, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Nella mia casa non giunse un lamento, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando marchiarono tutti gli ebrei io vidi e muto distolsi lo sguardo. “Questi di certo non son fatti miei” E percorrevo la strada mia Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Vennero a prendermi in tanti una notte, nessuno c’era a vedere, a parlare. Mentre venivo strappato dal letto gli occhi cercavano la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so.
Fam Do7 Fam Vennero prima per i comunisti, Do7 Fam io vidi e muto distolsi lo sguardo. Do Fam Ma voi capite, non ero marxista, Mib Fam Do e percorrevo la strada mia. Mib Lab Nessuno ha una strada Mib Lab ch’è solo per lui! Mib Lab Io non lo sapevo, Do7 Fam adesso lo so. Poi presero i capi dei sindacati, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Ma io non ero nemmeno iscritto, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando colpirono gli omosessuali io vidi e muto distolsi lo sguardo. Non mi importava, ve lo confesso e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. E fu la volta di nomadi e rom, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Nella mia casa non giunse un lamento, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando marchiarono tutti gli ebrei io vidi e muto distolsi lo sguardo. “Questi di certo non son fatti miei” E percorrevo la strada mia Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Vennero a prendermi in tanti una notte, nessuno c’era a vedere, a parlare. Mentre venivo strappato dal letto gli occhi cercavano la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so.
Fa#m Do#7 Fa#m Vennero prima per i comunisti, Do#7 Fa#m io vidi e muto distolsi lo sguardo. Do# Fa#m Ma voi capite, non ero marxista, Mi Fa#m Do# e percorrevo la strada mia. Mi La Nessuno ha una strada Mi La ch’è solo per lui! Mi La Io non lo sapevo, Do#7 Fa#m adesso lo so. Poi presero i capi dei sindacati, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Ma io non ero nemmeno iscritto, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando colpirono gli omosessuali io vidi e muto distolsi lo sguardo. Non mi importava, ve lo confesso e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. E fu la volta di nomadi e rom, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Nella mia casa non giunse un lamento, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando marchiarono tutti gli ebrei io vidi e muto distolsi lo sguardo. “Questi di certo non son fatti miei” E percorrevo la strada mia Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Vennero a prendermi in tanti una notte, nessuno c’era a vedere, a parlare. Mentre venivo strappato dal letto gli occhi cercavano la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so.
Solm Re7 Solm Vennero prima per i comunisti, Re7 Solm io vidi e muto distolsi lo sguardo. Re Solm Ma voi capite, non ero marxista, Fa Solm Re e percorrevo la strada mia. Fa Sib Nessuno ha una strada Fa Sib ch’è solo per lui! Fa Sib Io non lo sapevo, Re7 Solm adesso lo so. Poi presero i capi dei sindacati, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Ma io non ero nemmeno iscritto, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando colpirono gli omosessuali io vidi e muto distolsi lo sguardo. Non mi importava, ve lo confesso e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. E fu la volta di nomadi e rom, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Nella mia casa non giunse un lamento, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando marchiarono tutti gli ebrei io vidi e muto distolsi lo sguardo. “Questi di certo non son fatti miei” E percorrevo la strada mia Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Vennero a prendermi in tanti una notte, nessuno c’era a vedere, a parlare. Mentre venivo strappato dal letto gli occhi cercavano la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so.
Sol#m Re#7 Sol#m Vennero prima per i comunisti, Re#7 Sol#m io vidi e muto distolsi lo sguardo. Re# Sol#m Ma voi capite, non ero marxista, Fa# Sol#mRe# e percorrevo la strada mia. Fa# Si Nessuno ha una strada Fa# Si ch’è solo per lui! Fa# Si Io non lo sapevo, Re#7 Sol#m adesso lo so. Poi presero i capi dei sindacati, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Ma io non ero nemmeno iscritto, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando colpirono gli omosessuali io vidi e muto distolsi lo sguardo. Non mi importava, ve lo confesso e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. E fu la volta di nomadi e rom, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Nella mia casa non giunse un lamento, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando marchiarono tutti gli ebrei io vidi e muto distolsi lo sguardo. “Questi di certo non son fatti miei” E percorrevo la strada mia Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Vennero a prendermi in tanti una notte, nessuno c’era a vedere, a parlare. Mentre venivo strappato dal letto gli occhi cercavano la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so.
Lam Mi7 Lam Vennero prima per i comunisti, Mi7 Lam io vidi e muto distolsi lo sguardo. Mi Lam Ma voi capite, non ero marxista, Sol Lam Mi e percorrevo la strada mia. Sol Do Nessuno ha una strada Sol Do ch’è solo per lui! Sol Do Io non lo sapevo, Mi7 Lam adesso lo so. Poi presero i capi dei sindacati, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Ma io non ero nemmeno iscritto, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando colpirono gli omosessuali io vidi e muto distolsi lo sguardo. Non mi importava, ve lo confesso e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. E fu la volta di nomadi e rom, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Nella mia casa non giunse un lamento, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando marchiarono tutti gli ebrei io vidi e muto distolsi lo sguardo. “Questi di certo non son fatti miei” E percorrevo la strada mia Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Vennero a prendermi in tanti una notte, nessuno c’era a vedere, a parlare. Mentre venivo strappato dal letto gli occhi cercavano la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so.
Sibm Fa7 Sibm Vennero prima per i comunisti, Fa7 Sibm io vidi e muto distolsi lo sguardo. Fa Sibm Ma voi capite, non ero marxista, Lab Sibm Fa e percorrevo la strada mia. Lab Reb Nessuno ha una strada Lab Reb ch’è solo per lui! Lab Reb Io non lo sapevo, Fa7 Sibm adesso lo so. Poi presero i capi dei sindacati, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Ma io non ero nemmeno iscritto, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando colpirono gli omosessuali io vidi e muto distolsi lo sguardo. Non mi importava, ve lo confesso e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. E fu la volta di nomadi e rom, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Nella mia casa non giunse un lamento, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando marchiarono tutti gli ebrei io vidi e muto distolsi lo sguardo. “Questi di certo non son fatti miei” E percorrevo la strada mia Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Vennero a prendermi in tanti una notte, nessuno c’era a vedere, a parlare. Mentre venivo strappato dal letto gli occhi cercavano la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so.
Sim Fa#7 Sim Vennero prima per i comunisti, Fa#7 Sim io vidi e muto distolsi lo sguardo. Fa# Sim Ma voi capite, non ero marxista, La Sim Fa# e percorrevo la strada mia. La Re Nessuno ha una strada La Re ch’è solo per lui! La Re Io non lo sapevo, Fa#7 Sim adesso lo so. Poi presero i capi dei sindacati, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Ma io non ero nemmeno iscritto, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando colpirono gli omosessuali io vidi e muto distolsi lo sguardo. Non mi importava, ve lo confesso e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. E fu la volta di nomadi e rom, io vidi e muto distolsi lo sguardo. Nella mia casa non giunse un lamento, e percorrevo la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Quando marchiarono tutti gli ebrei io vidi e muto distolsi lo sguardo. “Questi di certo non son fatti miei” E percorrevo la strada mia Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so. Vennero a prendermi in tanti una notte, nessuno c’era a vedere, a parlare. Mentre venivo strappato dal letto gli occhi cercavano la strada mia. Nessuno ha una strada ch’è solo per lui! Io non lo sapevo, adesso lo so.
Informazioni

Ispirata a una poesia del Pastore Martin Niemoeller

Scheda del canto
Autori musica
Anno
Lingua
Inserito da
Francesco Giuffrida

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!