Trent'anni (Piazza della Loggia 1974-2004)

Trent'anni (Piazza della Loggia 1974-2004)

Anno
3_dsc_5777.jpg
La storia cantata: La strage di Piazza della Loggia (28 Maggio 1974)

Ti possono interessare anche..

Troppi anni son passati per potere ricordare veramente cosa è stato quell’inferno maledetto Per potere ricordare quegli sguardi senza vita quella voglia di fuggire senza voglia di tornare Per potere rivedere un’altra vita in quella piazza di ragazzi che in quel maggio non potevano capire perché uccisa da una storia una storia mai finita una storia ….mai finita Quanta voglia di giustizia ci ha portati in questa piazza ogni anno di una storia senza pace ne giustizia Altre storie ci han portato con violenza i sassi in tasca a cercare a modo nostro una vera verità Ma i ragazzi son cresciuti e qualcosa hanno capito e ogni giorno e ogni ora qui di fronte alla colonna hanno detto no alla morte han deciso per la vita han deciso ….per la vita E la storia mai finita come tutte queste storie spacca il cuore e la sua pietra e ritrova la sua vita nei caduti di ogni giorno dentro agli occhi e alla memoria di quel giorno maledetto della guerra mai finita della guerra ….mai finita
Informazioni

I canti del Nuovo Canzoniere Bresciano ci sono stati comunicati direttamente dai componenti del gruppo, in particolare ringraziamo Bruno Podestà.

A trent’anni dalla strage di Piazza Loggia a Brescia, nasce questo ricordo che vuole essere un grido contro l’ingiustizia e la memoria svuotata di verità che hanno sempre infangato i nomi delle vittime di quel lontano 28 maggio. Una strage di stato a tutt’oggi senza colpevoli nonostante le ben note vicissitudini politiche italiane. Nella canzone c’è un appello a quei ragazzi del 1974 che oggi hanno “capito qualcosa”, che hanno deciso la vita contro la morte e che rivivono con gli stessi occhi, nei caduti di ogni giorno, l’orrore vissuto in quella piazza. La memoria non è un museo, un archivio della storia, la memoria ha un senso nella sua attualità (Nuovo Canzoniere Bresciano). Testo e musica di Gigi Modiano.

Scheda del canto
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!